La tecnologia blockchain per il tracciamento della filiera della canapa
La tecnologia blockchain può essere implementata per i pagamenti in criptovaluta (BitCanna, CannabisCoin, DopeCoin di cui abbiamo già parlato in precedenza) ma anche per aiutare le farmacie di tutto il mondo ad adottare la vendita di prodotti a base di cannabis.
Uno dei trend della domanda di medicinali riguarda proprio i prodotti a base di canapa naturale. Sul mercato si stanno diffondendo prodotti ricchi di tetraidrocannabinolo (o THC, il cannabinoide inebriante che si trova nella pianta di cannabis), o altri elementi terapeutici derivati dalla pianta.
L’uso della cannabis in medicina ed i vantaggi di un approccio tecnologico
La blockchain risulta strategica nella corretta gestione della filiera della canapa. A partire dalla coltivazione, la blockchain agevola il lavoro di monitoraggio dei coltivatori di cannabis. Per legge infatti i contadini sono tenuti ad aderire a rigide politiche di produzione in ottica di sicurezza e garanzia di qualità.
La tecnologia a blocchi consente loro di monitorare la cura delle piante in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Al fine di verificare accuratamente il risultato e l’autenticità della pianta.
Uno dei progetti più proficui è stato quello di SativaChain, un’azienda produttrice di prodotti a base di cannabis legale ma anche il nome di un progetto che si occupa proprio della tracciabilità mediante blockchain.
Il progetto partito nel 2018 ha come obiettivo ultimo l’apporto di soluzioni e strumenti molto più utili della semplice tracciabilità e la garanzia di sicurezza per produttori, enti di controllo e consumatori.
Tra i progetti più innovativi in questo ambito citiamo anche la svizzera Innovagram che coltiva colture selezionate per estrarre composti ativi per usi farmaceutici, nutrizionali e cosmetici.
Grazie ad un’ampia attività di ricerca e sviluppo, l’azienda è in grado di ottenere diversi composti attivi come CBD (cannabidiolo), CBN (cannabinolo), CBG (cannabigerolo).
La tecnologia blockchain utilizzata da Innovagram è proprietaria e fornisce la piena tracciabilità dei prodotti, certificando tutti i passaggi dal seme al negozio. Non è un caso che abbia attirato l’attenzione della più grande rete agricola italiana di canapa, Salute Sativa.
La blockchain nelle farmacie per la cannabis terapeutica
L’implementazione della blockchain nelle farmacie può contribuire a gestire le numerose preoccupazioni che circondano la cannabis medica.
Come? Fornendo un database centrale e sicuro che tiene traccia:
- della potenza,
- del THC,
- dei livelli di CBD
- delle variazioni tra i lotti.
In questo modo gli operatori sanitari e i farmacisti possono consultare una fonte di informazioni aggiornata e scientificamente fornita da un fornitore affidabile, che facilita un dosaggio più semplice e coerente.
Ciò consente, inoltre, ai farmacisti di essere consapevoli di qualsiasi variazione nei prodotti e nei lotti, aggirando molti degli avvertimenti precedentemente tenuti da prescrizione di cannabis.
Allo stesso tempo, l’implementazione della blockchain nelle farmacie può aiutare a fornire ai pazienti una più ampia varietà di opzioni di trattamento.
Blockchain: strumento a supporto della normativa della cannabis terapeutica
La rete di blocchi può aiutare la legislazione a mettersi al passo con gli entusiasmanti sviluppi della cannabis in medicina.
In un settore frenetico, in cui l’innovazione guida la crescita, la tecnologia dei blocchi è il passo successivo per incoraggiare l’accesso e la sicurezza per la medicina a base di cannabinoidi.
Entro il 2025, si prevede che il mercato globale degli studi clinici raggiungerà i 65,2 miliardi di dollari (56,5 miliardi di euro) e il mercato globale della cannabis medica potrebbe raggiungere i 31,4 miliardi di dollari.
Questo vuol dire che il mercato assumerà un rilievo assai importante, e questo determinerà uno sforzo immane per ricercatori e produttori. I medici e i produttori devono impegnarsi in un tempo assai rapido per garantire che le nuove combinazioni di cannabinoidi e i loro metodi di somministrazione siano sicuri ed efficaci per centinaia di malattie.
La tecnologia blockchain produce enormi vantaggi in termini di immutabilità dei dati raccolti. Ciò contribuisce a creare un ambiente affidabile senza precondizioni per fidarsi dei partecipanti.
Queste caratteristiche creano sistemi efficienti e snelli che mantengono un alto livello di sicurezza, integrità, privacy e fiducia. Tutte cose che nel mercato della cannabis sono assolutamente essenziali
Se vuoi saperne di più su tutto quello che la blockchain può fare per il mercato della cannabis vai su Salmoneta.com
Su Salmoneta.com potrai comprendere in modo pratico:
- i principali utilizzi della blockchain;
- come sfruttare la blockchain nel tuo business, start-up, azienda o App;
- come creare una community in grado di sviluppare il tuo business velocemente e in maniera chiara e trasparente;
- i vantaggi dell’utilizzo della blockchain nel digital marketing.
Cosa aspetti? Registrati sulla piattaforma. E’ gratis.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][button_gradient button_size=”dfd-button-full-width” button_text=”REGISTRATI ORA SULLA PIATTAFORMA SALMONETA.COM” border=”yes” main_style=”style-6″ box_shadow=”box_shadow_enable:enable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:enable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” buttom_link_src=”url:https%3A%2F%2Fsalmoneta.com%2F|||” background_from=”#3bbfa9″ title_google_fonts=”yes” title_custom_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:700%20bold%30regular%3A700%3Anormal” background_to=”#1e73be” tooltip_text=”Clicca qui per entrare nella Business Community Salmoneta”][/vc_column][/vc_row]